logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

LA LOCATION PER LE TUE NOZZE

2022-06-30 09:00

Francesca Ricchi

Organizzazione Matrimonio, WEDDING PLANNER, BUDGET, PIANIFICAZIONE, SPOSA, LOCATION, STILE MATRIMONIO, LOCATION PER MATRIMONI, RICERCA LOCATION,

LA LOCATION PER LE TUE NOZZE

Piccola guida per trovare la location giusta per le tue nozze. Lo so cari sposi, dopo aver deciso di sposarvi la prima sfida che dovrete affrontare è

sunset-4721623_1920.jpeg

Piccola guida per trovare la location giusta per le tue nozze.

Lo so cari sposi, dopo aver deciso di sposarvi la prima sfida che dovrete affrontare è legata alla ricerca della location.

A differenza della Chiesa o del Comune che in genere vengono dati per scontati rispetto alla residenza e alle consuetudini familiari, la scelta della location è sempre più difficile perché si tratta del luogo in cui si trascorrerà la maggior parte del tempo il giorno delle vostre nozze e porta con se un carico di aspettative importati.

 

Trovare la location giusta non è affatto semplice perché ce ne sono davvero tantissime; per tutti gli stili, dimensioni e tasche!

 

Ecco perché voglio darti qualche consiglio su come individuare la location giusta per te e partire con il piede gusto.

 

Ecco perché dovresti iniziare rispondendo a queste 6 domande:

1.   Quante persone?

Attenzione alla capienza! Definisci quanti saranno gli invitati ed orientati su location in grado di ospitare comodamente tutti quanti, sia in piano A che in piano B.

 

2.   Quale budget?

Ricorda che il costo della location è molto variabile, in base al prestigio della location, la sua posizione, ecc.

Valuta attentamente il budget a tua disposizione e raccogli quante più informazioni possibili prima di innamorarti di luoghi che non puoi permetterti. Oppure, sii pronta a rivalutare le tue priorità e il tuo budget a fronte dei sopralluoghi fatti. 

 

3.   Quale periodo?

Se puoi non fissarti con una data in particolare, semmai scegli un periodo in cui vorresti sposarti e seleziona location adeguate.

Se per esempio ami i matrimoni invernali, valuta luoghi con giardino d’inverno, apie vetrate e ampi spazi interni. Allo stesso modo se ami l’estate scegli giardini ombreggiati!

 

4.   Quale stile?

Anche lo stile è importante, ma non parlo di certo del tema delle nozze che potrai decidere più avanti, quanto della connotazione stilistica che più si adatta all’idea di matrimonio che hai in mente.

Le ville storiche ben si prestano a diverse tipologie di allestimento, ma hanno quasi tutte la particolarità di avere interni frammentati con molte stanze in grado di ospitare poche persone.

I casolari di campagna sono un’ottima soluzione se vuoi un evento meno ingessato, ma attenzione all’effetto country e alle allergie primaverili!

 

5.   Dove?

Quanto sei disposta a muoverti per raggiungere la location? Valuta attentamente la distanza tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento cercando di mediare tra le distanze per evitare ai tuoi ospiti un viaggio troppo lungo e stancante.

 

6.   Chi sono i tuoi ospiti?

La location dei tuoi sogni deve rispettare i tuoi gusti e le tue esigenze, vero, ma ricorda che fra i tuoi invitati ci potrebbero essere persone con particolari necessità. Valuta quindi l’eventuale assenza di barriere architettoniche, oppure la presenza di bagni a piano terra o con accesso per disabili se necessari.

 

Infine, fai attenzione a quante location visiti.

Potrebbe capitare, infatti, che più location visiti e più sei confusa!

Definisci il tuo raggio d’azione rispondendo alle domande che ti ho indicato e fermati a 3-4 sopralluoghi prima di procedere oltre.

 

La location perfetta non sempre esiste, potresti vederne molte e in tutte trovare qualche difetto.

Ma la vera domanda a cui devi rispondere per decidere se sei nel posto giusto è: RIESCO A IMMAGINARMI IL GIORNO DELLE MIE NOZZE CAMMINARE MANO NELLA MANO CON IL MIO MARITO/MOGLIE IN QUESTO LUOGO?

 

Alla fine, solo questo conta: che siate a vostro agio in un luogo che per un giorno sia come casa.

 

Per aiutarti nella ricerca della location giusta ho preparato una scheda contenente tutte le principali domande da porre in fase di primo sopralluogo in location. La trovi nella sezione “risorse gratuite”.

 

pexels-anastasiya-vragova-6711592.jpegpexels-gillian-harrison-8259035.jpegpexels-nikolas-10113091.jpegpexels-lina-kivaka-1741285.jpegpexels-jonas-wilson-12103483.jpegpexels-ulyana-tim-2041101.jpeg

I Nostri Servizi