logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

IL LIBRETTO MESSA: ELEMENTO FONDAMENTALE O DECORATIVO?

2022-08-25 09:00

Francesca Ricchi

Idee Matrimonio, WEDDING PLANNER, CORTESIE PER GLI OSPITI, MATRIMONIO, RITO CATTOLICO, MATRIMONIO IN CHIESA, ORGANIZZAZIONE MATRIMONIO, CELEBRAZIONE MATRIMONIO, LIBRETTO MESSA, MESSA PER GLI SPOSI, RITO ROMANO,

IL LIBRETTO MESSA: ELEMENTO FONDAMENTALE O DECORATIVO?

Valutazioni grafiche e sostanziali.  Come Wedding Planner mi occupo di organizzazione matrimoni supportando ed orientando i miei sposi fra le moltepli

matrimonio-in-chiesa-sposi-(7).jpeg

Valutazioni grafiche e sostanziali.

 

Come Wedding Planner mi occupo di organizzazione matrimoni supportando ed orientando i miei sposi fra le molteplici decisioni che devono prendere durante tutto il percorso, aiutandoli con i miei servizi a realizzare le nozze che desiderano ottimizzando il budget a loro disposizione.

 

Sui social poi, rispondo a mille domande, dubbi e perplessità sugli argomenti più disparati offrendo informazioni a tutti gli sposi che vogliono organizzarsi il matrimonio in autonomia come dei veri professionisti!

 

Alcune delle domande più ricorrenti che mi vengono poste riguardano proprio il LIBRETTO MESSA.

 

Serve davvero?

Come si scrive?

Dove trovo le letture?

Quanti ne devo fare?

Che grafica uso?

 

Proverò quindi a rispondere a questi e molti altri dubbi, sperando di risultare il più esaustiva possibile.

Partiamo innanzitutto col dire che il libretto messa è un breve opuscolo riportante il rito del matrimonio scelto degli sposi, con i testi e le musiche concordate, avente lo scopo di permettere una fruizione agevolata della funzione e consentire una partecipazione più attiva di tutta la platea.

Ma è anche un dettaglio, ormai imprescindibile, che fa parte dell’immagine coordinata dell’evento e che mostrerà ai tuoi ospiti quanta cura e dedizione hai messo nell’organizzazione delle tue nozze.

 

1.   La grafica

Se hai creato una grafica coordinata per le partecipazioni o stai cercando di connotare il tuo evento con uno stile unico, allora sarà necessario che anche il libretto messa riporti gli stessi elementi grafici al fine di renderlo coerente con tutta la wedding stationery: stessa carta, stessi font, colori e stile.

 

Personalizza la copertina in modo che sia coerente con tutti gli elementi grafici del tuo matrimonio, ma attenzione a non strafare! Ricorda sempre il contesto nel quale il libretto viene utilizzato.

 

In copertina poi riporta tutti gli elementi più formali come:

-         Nome e cognome degli sposi

-         Data delle nozze

-         Nome della Chiesa

 

Se lo desideri e, al momento di redigere il libretto hai già le idee chiare, puoi inserire anche altre informazioni come:

-         Nome del Celebrante

-         Nomi dei testimoni

-         Nomi dei lettori designati per ogni lettura

 

La dimensione consigliata è un A5 (148x210 chiuso), in pratica un normale foglio A4 piegato in due. Questo ti permetterà di risparmiare sulla carta scelta e sulla stampa che potrà essere fatta fronte e retro. Inoltre questa dimensione è decisamente adeguata allo spazio dell’inginocchiatoio presente in chiesa.

 

Organizza quindi il numero di facciate in modo che sia un multiplo di quattro e ricorda che se sei in difficoltà con l’impaginato puoi sempre chiedere aiuto ad un grafico della tua zona oppure ancora a noi di Wedding più che possiamo curare sia la parte di contenuto che di estetica.

 

2.   La quantità

Il mio consiglio è sempre quello di non esagerare, quindi non pensare ad un libretto a persona.

Uno ogni tre invitati sarà più che sufficiente.

I libretti messa vanno poi disposti in chiesa a partire dalle panche più vicine all’altare, ovvero quelle in cui siederanno i componenti più importanti delle vostre famiglie. Per poi essere distribuiti in tutta la chiesa.

 

Il vostro WP o Wedding Coordinator potrà aiutarvi nell’allestimento della chiesa e se state organizzando in autonomia potete valutare se affidare il compito ad una persona di fiducia o se la fioraia è disponibile anche per questo incarico.

 

3.   Il contenuto

Partiamo col dire che il contenuto sarà diverso in base al rito cattolico scelto, come spiego nell’articolo “Tipologie e caratteristiche dei diversi riti cattolici” avete infatti la possibilità di scegliere fra diversi riti e quindi diverse tipologie di messa e di letture.

Ogni aspetto merita un’attenta valutazione all’interno della vostra coppia e va preventivamente concordato con il Celebrante che vi saprà indirizzare nel migliore dei modi.

 

In ogni caso trovate tutte le informazioni, i formulari e tutte le letture possibili al sito MARANATHA: http://www.liturgia.maranatha.it/Matrimonio/coverpage.htm

 

Se invece cercate qualcosa di più strutturato per il rito romano, vi consiglio invece il sito: https://www.chiesadimilano.it/servizioperlafamiglia/libretto-matrimonio-rito-romano

 

Seguendo gli schemi proposti vi sarà facile costruire e personalizzare il rito. In generale ci sono poche e semplici regole da seguire:

-         La prima e la seconda lettura sono sempre a scelta degli sposi:

                o   Una delle due deve raccontare episodi del vecchio           

                      testamento  e l’altra deve riferirsi al nuovo testamento.

                o   Una delle due deve poi parlare in modo esplicito del   

                      matrimonio.

 

-     Il vangelo solitamente è un elemento fisso e meno personalizzabile:

               o   Se vi sposate in periodo particolari dell’anno eucaristico       

                     sarete forse costretti a scegliere il Vangelo previsto per quel                       periodo;

               o   Allo stesso modo se vi sposate di domenica il vangelo sarà   

                    quello previsto dalla settimana eucaristica.

 

     Maggiore liberà è consentita se vi sposte di sabato, ma in ogni caso         il Vangelo è uno di quei elementi che deve essere concordato         

     imprescindibilmente con il Celebrante, che potrebbe darvi utili                 suggerimenti in merito.

 

-  Le formule di consenso nuziale possono essere scelte fra quelle disponibili e consentite che trovate aggiornate sul sito proposto.

 

-    La preghiera dei fedeli è sempre personalizzabile degli sposi e può trattare argomenti come la famiglia, la società e l’attualità oltre che ricordare il ruolo della famiglia nella comunità parrocchiale di riferimento.

 

Ricordarti infine, che il libretto messa va sempre presentato in bozza al Celebrante, è infatti lui a dare l’ok definitivo prima della stampa. Potrebbe infatti preferire una formula piuttosto che un’altra o richiederti modifiche ad hoc in base alle sue necessità.

 

Se vuoi conoscere la struttura del Libretto messa, i consigli grafici e l’ordine delle varie letture ti lascio il link per scaricare la nostra guida al libretto messa; un utile freebie con cui omaggio tutti gli sposi che mi seguono sui social, quindi se non mi segui… corri su IG!

 

Ecco il link: https://www.weddingpiu.com/risorse-gratuite

 

Infine, ti lascio due consigli furbi da Wedding Planner:

1.   Stampa due copie del libretto con un carattere più grande: una per il Celebrante e una per voi sposi. Sarà utile poter leggere anche da distanza e non avere il libretto davanti al naso in tutte le foto!

                                                                                                          

2.   Fai una stampa in più per voi da conservare come ricordo. Spesso accade che gli sposi preparino tutto per i propri invitati, il che è assolutamente bellissimo, ma solo dopo ci si accorge che non si resta in possesso nemmeno di una copia del libretto o della partecipazione per un vostro ricordo.

 

Ora il libretto messa non dovrebbe avere più segreti per te!

Ma se qualche dubbio dovesse ancora esserci non esitare a scrivermi su IG o commenta questo articolo: proverò ad aiutarti rispondendo alle tue domande.

 

E come sempre, se lo stress dovesse essere troppo e il tempo invece troppo poco, ricordarti che tra i nostri servizi trovi la realizzazione dei libretti messa e la spedizione in tutta Italia: scrivimi per un preventivo personalizzato.

 
rito-cattolico-matrimonio.jpegpexels-cleyder-duque-6400830.jpegcerimonia-cattolica.jpegmani-sposi.jpeg

I Nostri Servizi