logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

INTRATTENIMENTO PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO

2022-06-23 09:00

Francesca Ricchi

Idee Matrimonio, ORGANIZZARE MATRIMONIO, PIANIFICAZIONE, WEDDING COORDINATOR, IDEE MATRIMONIO, PROFESSIONISTA MATRIMONIO, INTRATTENIMENTO MATRIMONIO, GIOCHI DA TAVOLO,

INTRATTENIMENTO PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO

Non solo musica! Al matrimonio di Romina eravamo davvero in tanti, ma quello che mi aveva lasciato più perplessa è che eravamo in tanti a non conoscer

pexels-jonathan-borba-3397027-(1).jpeg

Non solo musica!

Al matrimonio di Romina eravamo davvero in tanti, ma quello che mi aveva lasciato più perplessa è che eravamo in tanti a non conoscerci. Gli sposi infatti avevano molti amici ma tutti appartenenti a gruppi diversi e in pochi ci conoscevamo, ecco perché arrivati a tavola l’imbarazzo era davvero palpabile e la conversazione languiva.

Inutile dirvi che, per quanto volessi bene alla sposa, mi sono davvero annoiata a questo matrimonio (spero che non se la prenda leggendo questo articolo!) e allora, mi sono domandata cosa avrebbe potuto fare per animare la situazione e favorire la socializzazione tra gli invitati.

 

Le attività di intrattenimento classiche da svolgersi durante un matrimonio sono da sempre considerate MUSICA, magari dal vivo, e DANZE.

Ma al matrimonio di Romina non sono stati elementi sufficienti per animare una situazione che credetemi, era davvero smorta.

 

Quali possono essere allora alternative di intrattenimento in grado di coinvolgere tutti gli invitati e creare socializzazione?

 

Tutto dipende dallo stile del tuo matrimonio e dalla personalità degli sposi, oltre che dai vostri desideri.

 

Partiamo col dire che, se hai pianificato un evento molto formale e non desideri sfociare nel volgare o nel caotico, conviene orientarsi su un tipo di animazione soft ed elegante. Ecco qualche esempio:

 

-  Spettacolo di Sand painting, ovvero i disegni di sabbia: mani magiche capaci di riprodurre attraverso le immagini racconti incredibili o ancora meglio, la vostra storia d’amore.

 

-  Video mapping sulla facciata della location: gioco di luci e immagini proiettate sulla facciata della location, che quindi si animerà come per magia. Ci sono alcuni service luci in grado di creare veri e propri video emozionali rendendo viva la facciata della villa scelta e stupendo tutti gli ospiti.

 

Cake mapping: gioco di luci e immagini proiettate questa volta direttamente sulla torta nuziale che vi assicurerà un momento unico nel suo genere.

 

- Fuochi d’artificio: Sono sempre un elemento spettacolare, ma assicurati che sia possibile farli in location confrontandoti anche con il comune, e affidati ad un professionista che gestisca i fuochi nel massimo rispetto della sicurezza.

 

 

Se invece hai pianificato un evento più informale, allora puoi dare libero sfogo alla creatività e scegliere fra mille alternative. Ti svelo alcune delle mie preferite: 

 

-   Wedding Bar: con l’aiuto del catering potresti allestire uno spazio in cui gli invitati possano servirsi in autonomia piccoli snack come popcorn, cupcake o bevande da personalizzare e aromatizzare. Si tratta di un’usanza americana, un modo interattivo di offrire cibo dove ognuno potrò comporre il suo snack scegliendo per esempio, tra topping diversi. La permanenza al banco, la personalizzazione degli snack favorirà sicuramente la socializzazione tra commensali.

 

Food Truck: particolarmente trendy nei matrimoni americani, in Italia non sono ancora molto diffusi, ma stanno iniziando a prendere piede. Rappresentano un modo originale per offrire drink particolari agli inviati o per proporre cibo da strada in un contesto diverso da quello abituale creando convivialità e condivisione.

In Emilia Romagna la mia collega e amica Michela, gira per matrimoni e eventi con il suo Caravanito offrendo cocktail di alto livello per tutti i palati. Se vuoi saperne di più ti lascio il link per valutare i suoi servizi: https://www.caravanito.it/

 

Spettacolo dei saltimbanco: giocolieri, acrobati, artisti di strada, trampolieri. Affidati a veri professionisti in grado di coinvolgere il pubblico portando gli spettatori in un mondo di magia. Ricorda che la sicurezza di tutti è al primo posto, quindi se pensi di organizzare per uno spettacolo del genere, non dimenticare di parlarne con la location e assicurati che ci sia spazio sufficiente per gli artisti.

 

Caricature al matrimonio: esistono artisti in grado di catturare immediatamente i tratti somatici di una persona enfatizzandoli per renderli buffi e divertenti. Le caricature potranno essere realizzate per tutti gli invitati, che avranno un ricordo da portare a casa.

 

Spettacolo di bolle di sapone giganti per incantare grandi e piccini uno spettacolo di bolle di sapone è ecologico e magico. Ci avevi mai pensato?

 

Spettacolo di magia anche in questo caso non credere che solo i bambini ne saranno affascinati! Esistono professionisti diversi in grado di coinvolgere pubblici di tutte le età!

 

Quiz matrimonio, un gioco divertente adatto a tutte le età da svolgere direttamente dal proprio posto a tavola. Ogni tavolo sarà munito di telecomando per poter rispondere alle domande poste da un presentatore designato; un gioco di squadra quindi, perfetto per interagire con i commensali del proprio tavolo.

 

-    Cena con delitto

 

-  Photobooth o meglio, photobus: se ami le foto e vuoi che i tuoi ospiti abbiano un ricordo da portare a casa alla fine della giornata allora scegli il photobooth. Ad oggi ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato adatte ad ogni stile e a tutte le tasche.

Uno dei miei collaboratori più fidati, per esempio, ha allestito un vecchio pulmino Volkswagen modello T, rendendolo un perfetto photobooth in grado di coinvolgere tutti gli invitati. Se vuoi saperne di più di lascio il link al suo sito http://www.photobooth.center/servizi/

 

-  Tattoo station:  Parlo di tatuaggi temporanei ovviamente. Si tratta di un’idea originale particolarmente indicata per i matrimoni estivi.

Puoi allestire una piccola postazione con due sedie e un tavolino su cui poggiare tatuaggi dai disegni in linea con l’evento e spugne umide necessarie per imprimere l’immagine sul braccio. Grandi e piccini potranno tatuarsi un ricordo indelebile del vostro matrimonio… almeno fino alla prossima doccia!

 

-  Giochi da tavolo: scegli tra i tuoi preferiti e mettili a disposizione degli invitati, magari potresti pensare di costruire parte dello stile delle tue nozze proprio sfruttando i giochi da tavolo che potrebbero caratterizzare ogni tavolo di commensali.

Oppure ancora, potresti noleggiare delle versioni giganti dei giochi da posizionare all’aperto nel prato.

 

Se sei in cerca di altre idee originali allora lascia libera la fantasia oppure dai un’occhiata alla mia bacheca Pinterest Gadget matrimonio (https://www.pinterest.it/wed_piu/gadget-matrimonio/) dove trovi idee e spunti per realizzare giochi e allestimenti in grado di coinvolgere tutti i commensali.

pexels-kevin-malik-8762362.jpegpexels-tima-miroshnichenko-6255293.jpegpexels-tima-miroshnichenko-6254931.jpegpexels-steshka-willems-2553651.jpeg

I Nostri Servizi