logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

STILE O TEMA?

2022-05-19 09:00

Francesca Ricchi

Idee Matrimonio, ORGANIZZARE MATRIMONIO, WEDDING PLANNER, MATRIMONIO, TEMA MATRIMONIO, STILE MATRIMONIO, MOODBOARD MATRIMONIO, WEDDING DESIGN,

STILE O TEMA?

Come scegliere l’immagine coordinata per le proprie nozze. Se mi segui già da un po’ sai bene che la scelta del tema e dello stile per le tue nozze è

matrimonio-boho-chic.jpeg

Come scegliere l’immagine coordinata per le proprie nozze.

Se mi segui già da un po’ sai bene che la scelta del tema e dello stile per le tue nozze è uno degli elementi che va valutato solo dopo aver definito budget e data delle nozze. Location e stile vanno quindi a braccetto e solo a questo punto potrai davvero valutare se e come connotare il tuo grande giorno e decidere di armonizzare tutti gli elementi.

 

Per esempio, il fil rouge che ha seguito il mio matrimonio nel lontano 2016, è stato lo stile country chic: una location in campagna, aperitivo sull’erba o su sedute in fieno, un bancale per tableau, carta craft per la wedding stationery e decorazioni in pizzo per conferire al tutto un tocco chic, appunto!

 

Per fortuna ero affiancata da Simone che mi ha aiutato a mantenere la rotta tracciata, altrimenti sarei andata a ruota libera e quindi fuori strada, nella scelta di tutti gli allestimenti facendo un bel minestrone di stili!

 

Aderire ad uno stile o scegliere un tema non si limita al come chiamare i tavoli del ricevimento, ma apre ad un discorso ben più ampio che deve coinvolgere ogni elemento delle nozze, dalla cerimonia al ricevimento! E va detto allo stesso modo, che non vi è obbligo alcuno di scegliere un tema per forza.

Ci sono matrimoni infatti, semplicemente connotati da eleganza, tessuti o colori che ricorrono in alcuni elementi, ma che non per questo vengono ostentati o ricalcati alla nausea o che possano essere per forza incasellati in uno stile connotato.

 

Quel che conta è conferire un tocco del tutto personalizzato alle proprie nozze, ed è quindi necessario selezionare gli elementi in modo che siano rappresentativi della vostra coppia: il matrimonio può raccontare la vostra storia o rappresentare un momento particolare delle vostra vista o ancora esaudire i desideri dei uno dei due.

 

Parlando di stile, quello che conta davvero a livello di estatica è scegliere un percorso il più possibile rappresentativo e declinarlo in ogni aspetto del matrimonio.

 

Ma qual è la differenza tra stile e tema?

 

Lo stile è l’atmosfera che saprai ricreare durante le tue nozze, mentre il tema è un argomento, un oggetto, un simbolo o una passione che può rappresentare la vostra coppia e che ricorrerà per tutto l’evento.

Stili diversi possono essere Shabby, Boho, Country, ecc...

Mentre il matrimonio a tema può essere a tema mare, libri, ulivo, viaggio ecc..

 

E io cosa scelgo?

 

Semplice, quello che più vi piace o che più di altri rappresenta la vostra coppia o ancora, quello più facile da realizzare!

 

Più facile a dirsi che a farsi?

 

Ti lascio qualche consiglio su come organizzare le tue idee e su come gestire quello che considero un vero e proprio processo creativo alla definizione dell’estetica delle tue nozze.

 

1.   Raccogli le idee

Come ogni buon processo creativo ti sarà molto utile raccogliere le idee. Pensa a tutto quello che vi piace e che accomuna la vostra coppia, anche le cose più strampalate che vi vengono in mente e scrivete tutto.

Questa fase corrisponde al brainstorming in cui si procede a ruota libera in un equilibrio tra creatività e follia.

 

A questo punto traduci la follia in immagini.

 

 

2.   Utilizza Pinterest

Pinterest è un ottimo motore di ricerca per immagini ed è una fonte inesauribile di ispirazioni per spose e Wedding planner.

Crea un account e una bacheca segreta, magari condivisa con il partner e popolala con tutte le foto che ti piacciono a partire dalle idee trovate nella precedente fase.

 

Attenzione però a non innamorarti!

Su Pinterest puoi trovare tante ispirazioni diverse, ma ricorda che il più delle volte si tratta di immagini scattate da professionisti in setting artificiali.

Devi quindi prevedere che il risultato finale potrebbe essere differente da quello delle immagini e discostarsi leggermente per materiali trovati e budget a disposizione.

 

Procedi quindi con occhio critico.

 

 

3.   Analizza e valuta le tue idee

Partendo dalle immagini salvate definisci una palette colori e valuta se esiste un tema predominante.

Cosa vedi?

Abbondanza di un colore in particolare? Un tema ricorrente? Uno stile ben connotato?

 

Scarta le immagini che non sono in linea e che non seguono il fil rouge immaginario che stai definendo per collegare ogni aspetto delle tue nozze.

 

 

4.   Connota ogni aspetto delle tue nozze

Seguendo la check list del tuo matrimonio (l’hai fatta vero???) verifica che ogni elemento possa essere declinato in base allo stile scelto.

Non limitarti alle sole partecipazioni, ma definisci anche come deve essere tutta la wedding stationery del tuo matrimonio, e passa poi in rassegna ogni elemento dal tableau de mariage alla torta nuziale facendo in modo che tutto sia coerente a livello estetico. 

 

Scelto il tema o lo stile delle tue nozze, ogni elemento dell’organizzazione deve prendere vita!

 

5.   Condividi!

Condividi le tue scelte di stile con i fornitori incaricati per il girono delle tue nozze, in modo che tutti stiano allineati e ti facciano proposte in linea con i tuoi gusti.

 

Come Wedding planner anche io condivido il progetto artistico con tutti i fornitori coinvolti nel matrimonio anche quelli che non apparentemente non c’entrano nulla con il design. Questo perché è fondamentale che tutti siano allineati e che non ci siano sorprese dell’ultimo minuto.

 

Se non sai da dove partire dai un’occhiata alle mie bacheche su Pinterest: ho raccolto alcune immagini dei temi e degli stili più in voga in questo momento e che, lo ammetto, mi piacciono di più!

Lasciati ispirare: https://www.pinterest.it/wed_piu/_saved/

 

E se invece vuoi affidarti ad un professionista, ricorda che tra i nostri servizi esiste anche WEDDING DESIGN PIU’ per essere seguita in tutta la fase creativa del matrimonio!

Scrivici per saperne di più: weddingpiumatrimoni@gmail.com

 
stationary-ulivo.jpegpalette.jpegindustrial-style.jpegsposi-country.jpeg

I Nostri Servizi