logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

GLI SCHERZI AGLI SPOSI

2022-03-31 09:00

Francesca Ricchi

Idee Matrimonio, ORGANIZZARE MATRIMONIO, WEDDING PLANNER, MATRIMONIO, SCHERZI SPOSI,

GLI SCHERZI AGLI SPOSI

Idee e suggerimenti per organizzare gli scherzi durante le nozze Eravamo al matrimonio di Martina e Tommaso, in attesa dei secondi piatti, quando la t

gioco-delle-scarpe.jpeg

Idee e suggerimenti per organizzare gli scherzi durante le nozze

Eravamo al matrimonio di Martina e Tommaso, in attesa dei secondi piatti, quando la testimone dello sposo prese il microfono per invitare tutti gli ospiti ad accomodarsi fuori dalla sala per assistere ad una sorpresa per gli sposi.

Già appesantiti dall’abbondante aperitivo, ci alzammo tutti con molta curiosità. Fuori dalla villa, nell’elegante giardino addobbato per l’occasione, gli amici avevano allestito una pentolaccia.

Si si, avete capito bene. Una pentolaccia.

 

Agli sposi sono state consegnate due tute bianche da imbianchino, nel vano tentativo di proteggere i loro abiti nuziali, e dopo averli bendati per benino, sono stati armati di bastone per dare il via al gioco.

 

Devo ammettere che all’inizio è stato molto divertente assistere a questa mosca cieca perché gli sposi non si avvicinavano nemmeno al rompere uno dei contenitori posti sopra di loro, e la scena era indubbiamente comica.

Ma rapidamente la situazione è si è fatta davvero imbarazzante, soprattutto quando da una delle pentolacce sono cadute, proprio sulla sposa una decina di uova fresche. A seguire è stato colpito il contenitore delle piume, poi quello contenente farina ed infine sono arrivate le monetine da 1 cent.

 

Organizzare degli scherzi non ha solo lo scopo di animare la festa nei momenti “morti”, ma fa sì che quel giorno gli sposi possano sentire la vicinanza di tutti gli amici e ridere di gusto per avere ricordi indimenticabili.

 

L’importante però è fare qualcosa che possa far sorridere tutti senza rischiare di esagerare o di trasformare lo scherzo in una tragedia.

 

Vi lascio quindi qualche idea divertente e abbastanza “soft” che potete replicare il giorno delle nozze del vostro migliore amico/a senza che questo rovini l’amicizia!

 

Prima della cerimonia

LA FINTA SPOSA

Immaginate la scena: lo sposo aspetta sul sagrato della chiesa in evidente ansia. Finalmente arriva la macchina addobbata per l’occasione. La porta si apre… ma a scendere è un amico vestito da sposa!

Le risate saranno assicurate e soprattutto avrete aiutato lo sposo a sciogliere un po’ di tensione!

 

Durante la cerimonia

LE SCARPE “PARLANTI”

Ammettiamo, durante la cerimonia soprattutto se religiosa è bene che nessuno scherzo venga fatto se non vogliamo incorrere nelle ire degli sposi e soprattutto del celebrante!

Ma se proprio vogliamo fare qualcosa possiamo scrivere sotto la suola delle scarpe dello sposo o della sposa o entrambi, HELP ME. Quando si inginocchieranno tutti gli invitati potranno leggere e trattenere le risate.

 

Finita la cerimonia

PALLONCINI IN AUTO

Mentre tutti gli invitati sono concentrati sulla cerimonia, un ristretto gruppo di amici potrebbe sgattaiolare fuori dalla chiesa e riempire la macchina degli sposi di palloncini, meglio se ad elio, in modo da bloccarne l’accesso.

Gli sposi impiegheranno più di qualche minuto per liberarsi di tutto quell’ingombro!

 

Durante il ricevimento

IL MENU’ ALTERNATIVO

Con la complicità del catering potreste sostituire il menù degli sposi con delle portate alternative. Magari a base di verdure bollite e scondite, oppure con accostamenti dal dubbio gusto.

Gli sposi che già mangeranno ben poco del loro banchetto, si ritroveranno confusi e increduli davanti a quei piatti!

 

IL GIOCO DELLA SCARPA

Questo gioco è particolarmente diffuso in USA e ormai sta prendendo piede anche qui in Italia per la sua semplicità di realizzazione e per il coinvolgimento che genera in tutti i commensali.

Ci sarà un amico di fiducia con una lista di domande la cui risposta potrà essere “lo sposo” o “la sposa”. Come ad esempio: chi tra i due sa cucinare meglio?

Gli sposi sono seduti schiena contro schiena in modo che non possano vedere cosa risponde l’altro, e tengono in mano una scarpa della sposa e una dello sposo.

Per rispondere devono ovviamente alzare la scarpa dell’uno o dell’altro.

 

IL LIMONE

Alla sposa viene affidato un limone di dimensioni extra large e avrà a disposizione 2 minuti di tempo per farlo passare da una gamba all’altra dei pantaloni dello sposo, inserendo il limone dal basso ovviamente.

Questo è uno scherzo molto divertente perché vedrà gli sposi in evidente imbarazzo davanti ai loro parenti ed inoltre dovete sapere che difficilmente la sposa riuscirà nel suo intento in quanto di solito i pantaloni dello sposo sono confezionati su misura e quindi stretti al punto giusto.

E’ quindi bene pensare ad un possibile penitenza in caso di fallimento.

 

MOSCA CIECA

Anche questo è un classico intramontabile dei matrimoni: lo sposo bendato dovrà toccare il ginocchio o la caviglia delle ragazze posizionate in riga davanti a lui.

Scopo del gioco è ovviamente riconoscere la caviglia della moglie.

Si procede poi invertendo i ruoli.

Questo gioco è davvero semplice, ma il divertimento è assicurato soprattutto se si riesce a coinvolgere buona parte degli invitati, anche i più improbabili.

 

CACCIA AL TESORO

Se partecipate ad un pranzo di nozze allora avrete tutto il tempo per organizzare questo gioco in quanto serve luce diurna e tempo per giocare al meglio.

Potete organizzare la caccia al tesoro in modo diversi, per esempio nascondendo un regalo in location e consegnare agli sposi degli indizi per trovarlo.

Oppure potete regalare un forziere (o una valigia con combinazione) pieno di monetine meglio se di piccolo taglio; gli sposi dovranno trovare la chiave giusta tra le molte proposte.

 

 

A casa degli sposi

IL TAPPETO DI BICCHIERI

Immaginate la scena: dopo i festeggiamenti finalmente gli sposi tornano a casa.

Sulla soglia di casa lo sposo prende tra le braccia la sposa per varcare la soglia da marito e moglie proprio come vuole la tradizione.

Apre la porta e… tutto l’ingresso è invaso da bicchieri di plastica pieni d’acqua che impediscono il passaggio!

Addio romanticismo. Qui bisogna farsi largo tra i bicchieri svuotandoli e spostandoli uno per uno.

Auguri!

 

LE SVEGLIE

A casa degli sposi o nella loro suite nuziale gli amici potranno nascondere tante piccole sveglie. Quelle di una volta per intenderci. Impostate ogni sveglia ad un orario diverso in modo che suonino ininterrottamente per tutta la notte.

Gli sposi passeranno la loro prima notte a cercarle per spegnerle!

 

 

Molti altri possono essere gli scherzi da fare agli sposi: date libero sfogo alla fantasia e cercate i giusti complici. Ma soprattutto ricordate che, come dice mia mamma “lo scherzo è bello quando dura poco” e aggiungo io, quando viene gradito da chi lo subirà!

Quindi, evitate giochi d’acqua o attività che potrebbero sporcare gli abiti degli sposi se già in partenza sapete che questo non sarà gradito!

Rischiate di trasformare un momento divertente in un momento tragico, proprio come è successo a Martina e Tommaso che non hanno affatto gradito la goliardia dei loro amici che al taglio della torta avevano vestiti sporchi e pettinature improbabili.

 

E tu conosci altri scherzi da fare agli sposi?

cumicchi-hd-0884.jpegpalloncini-auto-sposi.jpegcumicchi-hd-0908.jpeggioco-delle-scarpe.jpegfinta-sposa.jpegscarpe-sposo-con-help-me.jpeg

I Nostri Servizi