logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

LA RICETTA PER L’ORGANIZZAZIONE PERFETTA ESISTE?

2022-01-27 10:00

Francesca Ricchi

Organizzazione Matrimonio, ORGANIZZARE MATRIMONIO, WEDDING PLANNER, PIANIFICAZIONE, CHECK LIST, PROJECT MANAGER,

LA RICETTA PER L’ORGANIZZAZIONE PERFETTA ESISTE?

Alcuni consigli per avere tutto sotto controllo durante l’organizzazione del vostro matrimonio.   Per prima cosa, in una bacinella rompete due uova, a

 

 

 

 

 

Alcuni consigli per avere tutto sotto controllo durante l'organizzazione del vostro matrimonio.

Per prima cosa, in una bacinella rompete due uova, aggiungete 70g di zucchero e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo, aggiungete poi 50g di burro fuso, un pizzico di sale e… non avrete ottenuto un matrimonio!!

 

Mi spiace però dirti che non c’è una sola ricetta da seguire per organizzare bene un matrimonio.

 

Ma la buona notizia è che per organizzare bene un matrimonio ci possono essere tante strade diverse!

Ogni coppia ha ingredienti unici che vanno maneggiati con cura e che devono trovare la giusta combinazione per ottenere il miglior evento possibile.

Quando organizzavo il mio matrimonio, e anche adesso che lo faccio di mestiere, quello che più mi aiuta è SCRIVERE.

 

Chi mi conosce bene sa che scrivo tutto: dal diario segreto alle liste delle cose da fare. Scrivere mi aiuta a non dimenticare, ma soprattutto a mettere ordine nella mia testa, perché spesso siamo così travolti da mille cose da fare che è davvero difficile capire come organizzarle in una successione logica.

 

Ecco perché il mio primo consiglio è proprio di partire dalla scrittura.

 

Scrivi tutto quello che devi fare per organizzare il tuo matrimonio, dalle cose piccole alle cose grandi.

Spesso sento dire “è tutto nella mia testa”, “so bene quello che devo fare”, e poi capita che ti dimentichi di assegnare le letture in chiesa, o peggio, della musica per la cerimonia (storia vera!).

 

Una volta che hai finito la tua lista, guardando il foglio, metti in ordine di priorità le attività.

Sembra banale, ma credimi che non è così.

 

NB. Se non sai da dove partire, seguimi su IG e scrivimi in direct “check” ti invierò la mia wedding check list per avere sempre tutto sotto controllo.

Aggiornala costantemente e seguimi per saperne di più!

 

A questo punto, trasferite la vostra lista su un foglio Excel e aggiornatela anche con tutti gli aspetti economici di budget, spese e acconti.

 

Tenete sempre a mente il risultato finale che desiderate per il vostro matrimonio:

-     Caratteristiche dell’evento

-     Numero degli invitati

-     Tema o stile

-     Particolarità e dettaglio

In questo modo tutte le attività da intraprendere saranno definite creando coerenza tra di loro e potrai pianificarle secondo un ordine temporale.  

 

Se ti stai affidando ad un professionista tutto questo lo farete insieme, perché la Wedding Planner ti terrà per mano in tutto il percorso, e si orienterà tra tutte le idee ordinandole logicamente senza improvvisare.

 

Se invece, stai facendo tutto da sola, cerca per quanto possibile, di applicare un metodo chiaro, definito e condiviso, utile per scandire le attività da fare.

Per esempio potresti utilizzare un calendario in cui pianificare tutte le attività da fare entro una certa data, andando ad aggiornare di volta in volta la tua check list o il tuo file Excel con i passi fatti.

 

 

Non ti spaventare: le cose da fare solo moltissime e organizzare un matrimonio può essere sempre fonte di grande stress.  

Ma ricorda anche che questo percorso sarà pieno di sorprese ed emozioni: prenditi il tuo tempo, circondati di persone fidate e realizza i tuoi sogni!

 

E se mai incapperai in un ingrediente sbagliato…aggiungi un po’ di zucchero e correggi la ricetta per la tua organizzazione perfetta!

scrivere-organizzazione-matrimonio-wedding-piu.jpegorganizzazione-matrimonio-post-it.jpegorganizzare-matrimonio-wedding-piu.jpeg

I Nostri Servizi