logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

I TESTIMONI DEGLI SPOSI

2022-08-11 09:00

Francesca Ricchi

Idee Matrimonio, WEDDING PLANNER, CONSIGLI MATRIMONIO, TRADIZIONI, SPOSA, MATRIMONIO, NOZZE, STILE, ORGANIZZAZIONE MATRIMONIO, SPOSO, TESTIMONI, TESTIMONE DELLO SPOSO, TESTIMONE DELLA SPOSA, TESTIMONE,

I TESTIMONI DEGLI SPOSI

Fai sentire speciali i tuoi testimoni. Fare da testimone a qualcuno è un compito di grande responsabilità e fiducia perché la sposa/lo sposo condivido

pexels-kayla-renee-1608590.jpeg

Fai sentire speciali i tuoi testimoni.

Fare da testimone a qualcuno è un compito di grande responsabilità e fiducia perché la sposa/lo sposo condividono con questa persona tutte le speranze e le frustrazioni che anticipano il grande evento. 

 

Le mie due testimoni mi hanno sopportato e supportato in tutto e per tutto gestendo la mia costante mania del controllo e perfezione. Volevo sapere tutto, anche gli scherzi che mi stavano organizzando (si perché gli scherzi ci dovevano essere al mio matrimonio!) e poi il video. Ah si, volevo un video e loro lo sapevano.

 

Il fatto è che loro sapevano già tutto, e io non avrei avuto bisogno di dire loro nulla perché mi conoscono da 15 anni, ma nonostante questo le ho fatte impazzire per più di 9 mesi!

Non le ringrazierò mai abbastanza per aver reso il mio matrimonio così speciale e avermi fatto sentire il calore di tutti gli amici in un giorno così bello.

 

Devo ammettere però, che non è stato facile sceglierle perché avendo tante amiche avrei rischiato di avere una squadra di basket al mio fianco, compresa la panchina!

Come sappiamo la scelta dei testimoni va ponderata a dovere, e una volta fatta va semplicemente comunicata!

 

Si, ma c’è un modo giusto per comunicare la scelta del testimone?

 

Questa è una domanda che mi viene fatta molto spesso e che nei forum di spose è particolarmente ricorrente. Si perché è desidero comune far sentire speciali le persone prescelte per questo compito per renderle partecipi della nostra felicità. 

Ad ogni modo non c’è un modo giusto o sbagliato di dare questa notizia, come non c’è una modalità univoca. Si può semplicemente chiedere all’interessato, oppure trovare un modo originale, ecco qualche suggerimento:

- Fai fare dei biscotti della fortuna con bigliettino personalizzato all’interno

-  Scrivi di tuo pungo una lettera

-  Invita la tua testimone al bar e accordati con il cameriere per farle arrivare la comanda, o un piatto con scritto “vuoi essere la mia testimone”

- Gratta e vinci personalizzato (su Amazon ed Etsy troverai sicuramente qualche spunto)

-   Sfrutta le ricorrenze, come Natale o il compleanno per nascondere la richiesta nel regalo

-    Personalizza un oggetto da regale come ad esempio una penna o fai fare una maglietta riportante la scritta “vuoi essere la mia testimone?”

 

La cosa migliore è sempre ideare una piccola sorpresa, se vuoi farla, che sia adeguata alla relazione che ti lega con la/il tuo futuro testimone.

 

Altra domanda che spesso mi viene fatta su questo argomento è legata al regalo che gli sposi fanno ai testimoni. Si perché se è chiaro che i testimoni solitamente, fanno un regalo più importante rispetto agli altri invitati, non è sempre così chiaro il contrario.

 

Quindi, devo fare il regalo ai testimoni?

 

Per tradizione i testimoni di nozze dovranno fare alla coppia un regalo importante, che si distingua da tutti gli altri. E’ usuale infatti, secondo il galateo del matrimonio, che vengano regalate le fedi nuziali.

Allo stesso modo, gli sposi non si limitano a consegnare una semplice bomboniera ai testimoni, ma solitamente fanno un regalo ad hoc, in segno di gratitudine per il loro impegno in questo percorso e nella vita in generale.

 

Si, ma cosa regalo ai miei testimoni?

 

Dipende. Cosa gli piace?

Si può optare per un weekend in un centro benessere, un trattamento SPA, un gioiello magari personalizzato, o un classico orologio.

Oppure ancora oggetti di design, attrezzi sportivi, penna della Mont Blanc, oggetti da collezione, buoni Amazon, libri, quadri o complementi d’arredo, pacchetti viaggio ecc. Molto dipenderà sia dai gusti della persona sia dal budget a vostra disposizione.

 

Nella mia lunga carriera da testimone ho ricevuto i regali più disparati: dalle smart box, ai gioielli, a bottiglie di pregiato vino o semplicemente soldi.

 

La mia opinione personale è che il regalo più bello che si possa fare sia un regalo pensato e personalizzato sul ricevente, così che possa essere davvero apprezzato a pieno e che quindi dimostri il legame che si ha con questa persona.

 

Quando devo consegnare i regali?

Anche in questo caso non posso darti una risposto univoca. Solo tu conosci le abitudini dei tuoi testimoni e puoi giudicare quando sia il momento giusto per consegnare i regali.

 

Personalmente mi è sempre capitato di fare una cena, a poche settimane dalle nozze e ricevere in quell’occasione il regalo. Oppure, mi è capitato anche a fine ricevimento dato che ero praticamente l’ultima persona a lasciare la location!

 

I testimoni sono persone che ricoprono un ruolo davvero importante nella tua vita e che con un po’ di fortuna, ti accompagneranno per molto tempo in questo viaggio.

 

Lascia perdere il galateo, fatti guidare dal cuore e pensa al modo migliore possibile per dire “grazie perché ci sei” a queste persone, vedrai che non potrai sbagliare. 

 
pexels-tima-miroshnichenko-5805035.jpegcumicchi-hd-1042.jpegpexels-kampus-production-7802468.jpegcumicchi-hd-1050.jpeg

I Nostri Servizi