logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

LA MAMMA DELLA SPOSA

2022-05-05 09:00

Francesca Ricchi

Wedding Coordinator, ORGANIZZARE MATRIMONIO, WEDDING PLANNER, WEDDING COORDINATOR, TRADIZIONI, MAMMA DELLA SPOSA, SPOSA,

LA MAMMA DELLA SPOSA

Cosa deve fare la mamma della sposa nel giorno delle nozze? Inutile nascondere che il giorno del proprio matrimonio la mamma della sposa ricopra davve

mamma-della-sposa.jpeg

Cosa deve fare la mamma della sposa nel giorno delle nozze?

Inutile nascondere che il giorno del proprio matrimonio la mamma della sposa ricopra davvero un ruolo molto importante.

Sia che stiate organizzando il matrimonio in autonomia, o con l’aiuto di un professionista, la mamma è sempre la mamma: ti è stata accanto in ogni fase della vita e ora che si avvicina un giorno davvero molto importante è pronta a dispensare consigli e offrirti il tuo aiuto.

 

Ma cosa deve fare la mamma della sposa nella fase dei preparativi?

 

Partiamo dal presupposto che ognuna di noi ha un rapporto diverso con la propria madre e che ci saranno alcuni atteggiamenti graditi e altri che potranno scatenare la terza guerra mondiale in casa.

 

Attenzione spose e mamme!!

 

Non fate sì che questo momento così magico e unico possa rovinarsi per piccoli battibecchi. Ascoltatevi e condividete paure aspettative e desideri in modo da evitare inutili incomprensioni.

 

Cosa deve fare la mamma della sposa il giorno delle nozze?

La tradizione italiana vuole che ci siano alcuni compiti che vengono assegnati alla mamma:

Organizzare il rinfresco in casa la mattina del matrimonio per i parenti più stretti che verranno in caso durante i preparativi, oltre che per i fornitori che graviteranno attorno alla sposa;

- Si occupa dell’accoglienza degli invitati prima della cerimonia e in location, facendo in un qualche modo, gli onori di casa;

-  E’ la persona di fiducia della sposa e spesso è incaricata a raccogliere i regali fisici o le famigerate buste che gli inviati consegneranno agli sposi;

-  Ed infine è buona creanza che prepari un piccolo kit di emergenza per la sposa: ago e filo, scarpe di riserva, cerotti, fazzoletti, salviette e tutto quello di cui la figlia potrebbe aver bisogno durante una giornata così lunga.  

 

A questi si possono aggiungere anche molti altri compiti, ad ogni modo è proprio la sposa che assegna uno o più di questi compiti alla propria madre.

Spesso accade poi che ci si raccomandi alla propria madre che tutto segua i piani concordati, dimenticandosi però che anche la mamma è un’invitata al matrimonio e forse è una degli invitati più importati e che ha anche lei il diritto di godersi la giornata!

Io per prima durante l’organizzazione del mio matrimonio sono caduta in questo tranello, pretendendo di essere la wedding planner di me stessa, e fornendo alla mia ignara e disponibile madre, una check list di cose da fare e controllare durante tutta la giornata.

 

Il risultato?

Il giorno del mio matrimonio, io mi sono completamente dimenticata della lista, dell’organizzazione e delle cose da controllare. Mia mamma invece, da bravo soldatino, andava in giro con il mio foglietto a controllare che tutto andasse bene.

E il giorno dopo mi ha tempestato di domande:

 

ma quando hai lanciato il bouquet?

dov’ero quando hai fatto il primo ballo?

ma davvero è successo questo?

ma io dov’ero?

 

Mi sono davvero sentita mortificata, perché si era persa un sacco di momenti bellissimi e non si era goduta quella che era anche per lei una giornata unica e speciale.

 

Anche le mamme hanno tutto il diritto di godersi le emozioni di questa giornata, stare con gli ospiti, mangiare, bere e rilassarsi per conservare nel cuore tutte le emozioni di una giornata così importante.

 

Cara sposa, anche se stai pianificando ogni minimo dettaglio sappi che quel giorno non avrai tutto sotto controllo e ti sentirai in un frullatore di emozioni, tanto da dimenticare tutto quello che avevi pianificato.

 

Pensa bene a quelli che sono i compiti che vuoi affidare alla mamma, ricordando tutto quello che ti ho raccontato.

 

Ed infine una raccomandazione anche per le mamme delle spose: se desiderate che tutto sia perfetto e se i vostri figli non hanno scelto di affidarsi ad un professionista, non improvvisatevi wedding coordinator. Piuttosto godete di ogni momento con vostra figlia.

 
cumicchi-hd-0203.jpegimg-20160724-wa0047.jpegmadre-della-sposa-vestizione.jpegmamma-rosy.jpegbride-mom.jpeg

I Nostri Servizi