logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

MATRIMONIO GREEN UNA SCELTA POSSIBILE

2022-06-02 09:00

Francesca Ricchi

Idee Matrimonio, WEDDING PLANNER, CONSIGLI MATRIMONIO, TEMA MATRIMONIO, STILE MATRIMONIO, WEDDING DESIGN, MATRIMONIO GREEN, MATRIMONIO ECOSOSTENIBILE, MATRIMONIO SENZA SPRECHI,

MATRIMONIO GREEN UNA SCELTA POSSIBILE

Trucchi e strategie per un matrimonio piu’ sostenibile. Tanto tempo fa ho partecipato come semplice invitata, ad un matrimonio in sud Italia ed essend

cumicchi-hd-0934.jpeg

Trucchi e strategie per un matrimonio piu’ sostenibile.

Tanto tempo fa ho partecipato come semplice invitata, ad un matrimonio in sud Italia ed essendo la mia prima esperienza fuori regione avevo davvero aspettative altissime, sia in termini di stile che per qualità e quantità di cibo offerta.

Ed in effetti le mie aspettative sono state ripagate.

Cura per i dettagli, allestimenti eleganti e stile impeccabile erano una perfetta cornice per quello che era il giorno perfetto per Ciro e Francesca.

Eravamo in circa 250 invitati e già dall’aperitivo si capiva che più che un matrimonio sarebbe stata una maratona del cibo:

       -  Aperitivo di benvenuto con stuzzichini da passeggio;

       -  N° 7 angoli allestiti per diverse tipologie di aperitivo offerto: pesce fritto al                  momento, angolo del pane, cruditè di pesce, mozzarella con casaro che                      intrecciava i bocconcini, carne allo spiedo servita come da cottura richiesta                dagli invitati, affettati e formaggi misti, ed infine finger food di varie tipologie.

      -   Pranzo al tavolo con tre primi, due secondi, buffet di contorni e formaggi

      -   Ed infine, buffet di dolci, fontana di cioccolato con frutta fresca e                                  ovviamente, Wedding Cake. 

 

Dopo aver assaggiato di tutto (eh si, perché come fai a dire di no?) a fine serata stavo rantolando verso una panchina nel parco, un po’ distante dalla festa per non dare troppo nell’occhio e sganciarmi il corpetto del vestito, quando mi si avvicina il padre della sposa.

 

"Ehi, ciao, che bello averti qui, grazie per essere venuta!

Ti piace la festa? Sono così emozionato, è stato tutto perfetto e stupendo. Certo però che avete mangiato pochissimo… che spreco di cibo… sono avanzate moltissime cose e il catering sta buttando tutto.

Certo sono tanti soldi, però dai ne è valsa la pena, mia figlia è davvero felice e questo è quello che conta per me."

 

Sul momento non ho fatto caso alle sue parole, forse perché tra il troppo cibo e l’acool non ero di certo in grado di elaborare un pensiero sensato, ma il giorno dopo davanti a molto caffè ho ripesato alle parole di quel papà:

 

“Quanto spreco. Avete mangiato poco, il catering sta buttando tutto”

 

Devo dire a onor del vero, che a quei tempi non vi era una forte sensibilizzazione in tema di spreco alimentare e impatto ambientale.

 

Oggi però le cose sono cambiate e anche nei matrimoni, dove spesso opalescenza e ostentazione passano anche attraverso la quantità di cibo offerto, si può parlare di attenzione allo spreco e riciclo dei materiali per un matrimonio più ecosostenibile e senza sprechi.

 

Bastano piccoli accorgimenti per rendere il tuo matrimonio un matrimonio green.

Come?

Ecco qualche consiglio:

 

Sdoganiamo la doggy bag ai matrimoni

Oggi sappiamo tutti di cosa si tratta, e molto spesso non è destinata ai nostri amici animali quanto più a noi stessi per godere il giorno dopo del cibo non consumato il giorno prima.

 

Sarà sufficiente accordarsi con il Catering scelto per le vostre nozze cui far predisporre contenitori termici o in carta riciclata da mettere a disposizione degli ospiti che vogliano usufruire di questo servizio.

 

No al lancio di oggetti in cielo

Ammettiamo: palloncini e lanterne sono davvero romantici e scenografici ma vale davvero la pena disperderli in cielo per poi ritrovarli nelle nostre spiagge o peggio, rischiare di causare incendi boschivi?

 

Anche in questo caso, se proprio non vogliamo rinunciare a lanciare qualcosa in aria, possiamo optare per scelte più ecologiche e dall’effetto scenico assicurato come ad esempio il volo delle colombe ammaestrate.

 

Fai attenzione alla scelta dei coriandoli

Il lancio del riso fuori dalla chiesa è un altro di quei momenti dall’impatto ambientale forte: non solo il riso trattato, generalmente utilizzato per non sporcare l’abito dello sposo, potrebbe essere ingerito da piccioni o uccelli della zona che potrebbero non digerirlo. Ma anche la pulizia e lo smaltimento fuori dal sagrato della chiesa generano un certo impatto ambientale.

 

Opta quindi per coriandoli eco friendly magari fatti con petali di fiori essiccati o ricavati da foglie. Certamente avrai molto più di lavorare (soprattutto se hai intenzione di produrli manualmente), ma sarai tranquillo di non inquinare la zona della cerimonia.

 

No ai prendi-polvere come bomboniere!

Eco green o no, questa è una battaglia che combatto quotidianamente con i miei sposi. Si perché la tendenza a regalare oggetti di ceramica dal puro gusto estetico è ormai passata, quindi largo a bomboniere utili e originali: olio e aceto, oggetti di uso comune, spezie, prodotti alimentari del territorio, vino, ecc.

 

I tuoi ospiti ti ringrazieranno e ogni giorno, utilizzando il dono ricevuto, ricorderanno con gioia il tuo matrimonio.

 

Io stessa ho optato per una soluzione del genere offrendo al mio matrimonio delle tazzine da caffè personalizzare. Tutt’oggi i miei amici mi offrono il caffè nelle loro case nella mia bomboniera e non sapete che gioia mi dà anche dopo tanti anni.

 

Se sei alla ricerca di bomboniere particolari lasciati ispirare dalla mia bacheca Pinterest “Bomboniere originali” https://www.pinterest.it/wed_piu/bomboniere-originali/

 

Occhio ai fiori!

I fiori recisi sono un grande classico in tutti i matrimoni ma, se possibile scegli tra quelli stagionali e non ti impuntare su una tipologia unica di fiore.

Scegli piuttosto una palette colori da rispettare e fatti guidare dalla fiorista per individuare le tipologie di fiori presenti nella stagione del tuo matrimonio.

 

L’ambiente ringrazierà, ma anche il tuo portafoglio credimi!

 

E se proprio vuoi eliminare i fiori freschi, allora opta per fiori di carta (magari riciclata e da riciclare). Bellissimi ed eterni possono essere un ricordo indelebile di questa splendida giornata per te e i tuoi ospiti che li porteranno a casa.

 

Scegli con cura i centro tavola

Sempre in tema di fiori, anche per il centro tavola cerca di rispettare la stagionalità.

E se lo stile del tuo matrimonio lo consente opta per fiori o piante in vaso che i tuoi ospiti possono portare a casa: timo, rosmarino, basilico oppure piante grasse, succulente sono tutte opzioni valide per risparmiare sui fiori e per offrire un omaggio utile e ecosostenibile ai tuoi invitati.

 

Scegli il Km 0

Rivolgiti a Catering della zona che siano in grado di offrirti prodotti di stagione e meglio ancora se a km0.

Aiuterai l’economia locale della tua zona e anche l’ambiente te ne sarà grato.

 

Ricordarti dell’inquinamento acustico

Si perché non solo lo spreco di oggetti materiali incide sull’ambiente, ma anche qualcosa di intangibile come la musica potrebbe provocare inquinamento.

Valuta quindi assieme alla Location quando è il momento di abbassare il volume e/o proseguire la festa nei locali interni alla villa se possibile.

 

Questi sono solo alcuni semplici consigli che possono essere facilmente seguiti in qualsiasi matrimonio e che possono far la differenza in termini ambientali.

 

Il green wedding è uno dei trend del futuro perché ci permette di prendere delle scelte consapevoli e sostenibili senza però rinuncia allo stile o alla magia del tuo grande giorno. Quello che caratterizza al massimo il matrimonio green è quindi la sostenibilità, a livello territoriale, consumistico e produttivo.

 

Vi segnalo pertanto che se la vostra esigenza è quella di organizzare un matrimonio green allora potete prenotare una call gratuita con noi per esporci il vostro progetto.

Saremo in grado di e fornirvi quindi soluzioni alternative per ogni momento dalla cerimonia al ricevimento, rendendo felici voi sposi e anche l’ambiente!

cumicchi-hd-0705.jpegpexels-laura-james-6097841.jpegsegna-posto.jpegcoriandoli.jpeg

I Nostri Servizi