logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

IL PADRE DELLA SPOSA

2022-03-17 08:00

Francesca Ricchi

Wedding Coordinator, PADRE DELLA SPOSA, TRADIZIONI, FESTA DEL PAPA', BALLO PADRE E FIGLIA, COMPITI PADRE DELLA SPOSA, VELO A CALATA,

IL PADRE DELLA SPOSA

Quali sono i compiti che spettano al padre della sposa nel giorno delle nozze? Quella sera dopo la tanto attesa proposta di matrimonio, con il mio ane

2padre-sposa-altare.jpeg

Quali sono i compiti che spettano al padre della sposa nel giorno delle nozze?

Quella sera dopo la tanto attesa proposta di matrimonio, con il mio anello stretto nell’anulare sinistro ero completamente rintronata.

 

E volete sapere la prima cosa che abbiamo fatto rincasando?

 

So cosa state pensando ma no. Noi, cioè io, ho citofonato ai miei genitori, che vivono nel mio stesso palazzo ma due piani sopra rispetto al nostro appartamento.

 

Ci ha accolto mia mamma in pigiama seguita da mio padre che stava finendo di guardare una partita di NBA.

Mia mamma, che non nutriva più nessuna speranza circa il mio matrimonio, mi ha abbracciato commossa e incredula, mentre mio padre ha messo una mano sulla spalla di Simone e nell’ordine lo ha minacciato di morte in caso mi avesse fatto soffrire e poi gli ha chiesto se era davvero sicuro della scelta fatta e se era stato in qualche modo costretto dalla sua diabolica, insistente e pesante figlia.

Mio papà ha un debole per Simone, pensate che vanno a giocare a basket insieme tutte le settimane, ma in quell’occasione doveva pur fare un minimo la parte del padre protettivo.

 

Devo ammettere che durante tutti i preparativi del matrimonio mio padre è stato un attento ascoltatore e osservatore offrendosi volontario come autista, allestitore e finanziando parte del ricevimento.

 

Ma il compito più importante lo ha rivestito il giorno stesso delle nozze, quando è stato capace di farmi sentire bellissima e mi ha calmato prima di uscire di casa.

Quel giorno mi ha sorretto emotivamente e fisicamente verso l’altare, senza farmi inciampare, anche se non avendo concordato un’andatura, mi ha praticamente accompagnato correndo…probabilmente non vedeva l’ora di liberarsi di me! 

 

Durante il ricevimento poi, è stato protagonista di alcuni scherzi organizzati dalle mie amiche e non sono mancati gli sfottò per l’appartenenza di mio marito alla squadra di basket sbagliata.

 

Credo che sia davvero una fortuna inestimabile avere al proprio fianco il padre in un giorno così importante e qualsiasi sia il ruolo che riveste nella nostra vita non c’è dubbio che sia davvero emozionante per ambo le parti.

 

Storicamente, il padre della sposa ha un ruolo molto importante nel rito del matrimonio.

In passato era colui che assicurava la dote della sposa e che finanziava le nozze, ma oggi grazie all’emancipazione femminile molte cose sono cambiate.

 

Restano per tradizione, alcuni compiti che il padre della sposa può svolgere quel giorno:

 

1.   Il taglio del nastro: in Italia, soprattutto al sud, è tradizione che la sposa e suo padre taglino un nastro bianco che è stato steso orizzontalmente davanti alla porta della casa di famiglia. Il taglio del nastro simboleggia la libertà della figlia che lascia la sua vita da fanciulla alle spalle.

Questa tradizione in alcune piccole varianti, esiste in altre parti d’Europa come in Francia, dove la sposa taglia i nastri che sono stati posizionati sulla strada fino alla chiesa per simboleggiare il superamento degli ostacoli della vita.

 

2.   Accompagnare la sposa all’altare: un grande classico sia per i matrimoni religiosi sia per quelli civili. Da un punto di vista simbolico è un compito molto importante perché è un vero e proprio atto di fiducia, in quanto un padre sta affidando la sua bambina ad un altro uomo.

 

3.   Sollevare il velo a calata: se state optando per un velo con la calata è consuetudine che sia il padre a svelare la propria figlia e a mostrarla in tutta la sua bellezza.

La calata ha delle semplici regole:

-    Arrivati all’altare il padre della sposa alza il velo;

- La sposa accompagna e agevola il movimento chinandosi lievemente;

-   Il padre della sposa bacia sulla fronte la sua bambina e unisce le mani dei due sposi.

 

4.   Controllo dei tavoli: durante il ricevimento al padre della sposa spetta un giro di perlustrazione per accertarsi che il servizio avvenga nel modo stabilito e che non manchi vino o cibo per nessun ospite.

 

5.   Brindisi con discorso: secondo il galateo al padre della sposa è riservato il primo brindisi con relativo discorso beneaugurante. Ma attenzione ai papà burloni che in questa occasione potrebbero rivelare imbarazzanti verità sulla sposa!

 

6.   Ballo padre-figlia: agli sposi spetta il compito di inaugurare le danze, ma poi il passo viene ceduto al tradizionale ballo tra padre e sposa, prima di scatenare la feste. Si tratta di un momento davvero toccante e simbolico dove padre e figlia si stringono in un lungo e tenero abbraccio davanti a tutti gli invitati.

 

7. Pagamento dei fornitori il giorno delle nozze: non meno importante rispetto agli altri compiti è quello di “cassiere” degli sposi. Vi capiterà infatti, di incontrare fornitori che richiedano il pagamento con assegno a fine serata al fine di concludere le formalità burocratiche dell’evento.

 

Il modo migliore per coinvolgere vostro padre nell’organizzazione delle nozze è proprio quello di assegnarli uno o più compiti e renderlo partecipe della vostra felicità.

In ogni caso sarà un modo bellissimo per dirgli GRAZIE per tutto quello che ha fatto per voi, e per la donna che siete diventate.

 

Tra pochi giorni sarà la festa del papà.

Hai già pensato a quale potrebbe essere il modo migliore per dirgli quanto gli vuoi bene?

altare.jpegcumicchi-hd-0226.jpegballo-sposa.jpeguscita-sposa.jpegpadre-sposa-matrimonio-toscana.jpeg

I Nostri Servizi