logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

MUSICA E MATRIMONIO

2022-03-25 10:01

Francesca Ricchi

Organizzazione Matrimonio, ORGANIZZAZIONE, WEDDING PLANNER, PIANIFICAZIONE, PROJECT MANAGER, MUSICA MATRIMONIO, CANZONI, BALLO SPOSI, NOZZE,

MUSICA E MATRIMONIO

Idee e consigli su quali canzoni scegliere per le tue nozze. Qualche anno fa sono stata invitata ad un matrimonio di parenti lontani che frequentavo p

progetto-musica-imm.jpeg

Idee e consigli su quali canzoni

scegliere per le tue nozze.

Qualche anno fa sono stata invitata ad un matrimonio di parenti lontani che frequentavo poco, ma al quale ho preso parte volentieri data la mia passione per i matrimoni.

 

Si trattava di una cerimonia religiosa in un caldo sabato mattina di maggio. Tutto si svolse regolarmente tranne per il fatto che prete, damigelle e sposi non entravano in chiesa!

 

Mi avvicinai alla testimone per capire cosa stesse accadendo e ho immediatamente realizzato che in chiesa c’era un SILENZIO ASSORDANTE: gli sposi si erano completamente dimenticati di prenotare i musicisti per la cerimonia!

 

Già, perché quando si organizza un matrimonio, le cose a cui pensare sono talmente tante che può capitare di dimenticarsi qualcosa, a volte si tralascia qualche piccolo dettaglio ma a volte sono elementi piuttosto importanti quelli che mancano!

Ansia e stress possono giocare brutti scherzi agli sposi: ecco perché esistono le Wedding Planner!

 

La musica non è certo tra i primi pensieri degli sposi, infatti i musicisti vengono spesso ingaggiati un attimo prima di ritirare l’abito, scegliendo con leggerezza tra le proposte di qualche portale di fornitori.

 

Eppure la musica, che già accompagna la vostra storia d’amore, sarà anche la colonna sonora del vostro matrimonio sottolineando i momenti più importati della cerimonia e del ricevimento.

 

Già, ma quali sono le canzoni giuste per un matrimonio?

 

Partiamo col dire che per la cerimonia religiosa in chiesa ci sono alcune regole da rispettare, perché il prete potrebbe avere delle richieste e delle esigenze particolari rispetto ai canti religiosi.

Per il resto del ricevimento invece, la musica sarà scelta in base ai vostri gusti e allo stile dell’evento.

 

Non sono una fan delle classifiche perché ogni coppia ha i suoi gusti e il suo stile, ma vi lascio qualche titolo per orientarvi nelle scelte rispetto alle canzoni più utilizzate per i momenti più importanti della cerimonia e del ricevimento:

 

Cerimonia religiosa in chiesa

Ingresso della sposa:

-     Wedding march di Wagner

-     Marcia Nuziale di Mendelssohn

-     Gabriel’s Oboe di E. Morricone

 

Ingresso dello sposo:

-     Trumpet tune di H. Purcell

-     Prince of Denmark’s march di J. Clarke

-     Cantata 147 di J. S. Bach

 

 

Cerimonia civile o rito simbolico in location

Per questo tipo di cerimonia potete spaziare dal pop al rock, dal classico al moderno in base a quello che è lo stile generale dell’evento e la connotazione che volete dare alla cerimonia, se più romantica o più scherzosa. Ecco qualche titolo da cui prendere ispirazione.

 

Ingresso della sposa:

-     A thousand years di Cristiana Perri

-     She di Elvis Costello

-     Can’t help falling in love di Elvis Presley

 

Ingresso dello sposo:

-     La vita è bella di Nicola Piovani

-     Photograph di E. Sheeran

-     Hallelujah di Jeff Buckley

 

Ricevimento

Via libera alla fantasia! Qui tutto è concesso, ma ricordate sempre che la musica deve sottolineare i momenti più importanti, ed essere di sottofondo durante tutta la durata del pranzo o della cena per permettere a tutti gli invitati di conversare ad un tono di voce normale.

 

Primo ballo degli sposi:

Di solito la scelta ricade sulla canzone che più rappresenta la coppia e che è da sempre la colonna sonora del loro amore. Ma se non avete una “vostra canzone” allora potete scegliere qualcosa di romantico per un lento, come:

-     All of me di Johon Legend

-     Thinking out loud di E. Sheeran oppure Perfect dello stesso autore

-     Always di Bon Jovi

Oppure potete preparare una coreografia divertente e coinvolgente per lasciare tutti gli inviati a bocca aperta. A questo proposito trovi qualche idea su IG tra le mie storie in evidenza “Idee più” al link: https://www.instagram.com/wedding_piu/

 

 

Lasciatevi ispirare e guidare dal vostro gusto e come consiglio sempre, fate tante ricerche per capire quale potrebbe essere lo stile giusto le vostre nozze. Non lasciate nulla al caso.

 

Si, ma com’è finita quel giorno in chiesa senza musica? 

 

Complice mio fratello con il suo nuovo I Phone e un giovane chierichetto che mi ha acceso un microfono dal lato del coro, ho avviato su You Tube una classica marcia nuziale.

Fortunatamente non è partito nessun spot pubblicitario e la musica è stata abbastanza lunga per consentire l’ingresso di tutto il corteo nuziale.

 

Ancora oggi gli sposi mi ringraziano per averli salvati da quel momento così imbarazzante!!

 

Vi ricordo infine che per conoscere tutti i momenti più importanti cui abbinare la giusta musica, ho creato una scheda per gestire il PROGETTO MUSICA.

La trovate nella sezione “risorse gratuite” del nostro sito a questo link: https://www.weddingpiu.com/risorse-gratuite

Avrete tutto lo spazio per inserire i titoli delle canzoni da abbinare ad ogni momento.

cumicchi-hd-1097.jpegband-wedding.jpegsposi-abruzzo.jpegballo.jpegballo-sposi.jpegmusica3.jpeg

I Nostri Servizi