logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

COME RENDERE INDIMENTICABILE IL TUO MATRIMONIO

2022-02-10 10:00

Francesca Ricchi

Idee Matrimonio, ORGANIZZARE MATRIMONIO, WEDDING PLANNER, CONSIGLI MATRIMONIO, IDEE MATRIMONIO, CORTESIE PER GLI OSPITI,

COME RENDERE INDIMENTICABILE IL TUO MATRIMONIO

Cortesie per gli ospiti Prima di sposarmi e di diventare una Wedding Planner avevo partecipato a moltissimi matrimoni: ho fatto la flower girl da bamb

wedding-bag-per-bambini2.jpeg

Cortesie per gli ospiti

Prima di sposarmi e di diventare una Wedding Planner avevo partecipato a moltissimi matrimoni: ho fatto la flower girl da bambina, la damigella, la testimone e ovviamente l’invitata.

Di ogni evento mi sono portata a casa le cose positive e le cose negative, appuntando tutto sul mio diario e come potete immaginare, tutta questa esperienza mi è servita per organizzare il mio matrimonio.

 

Vi è mai successo di andare a nozze e di pensare:

Ma possibile che non ci abbiano pensato?

Oppure

Che idea geniale, devo assolutamente replicarla?

 

Ecco, è proprio così che mi sono mossa per organizzare il mio grande giorno al meglio.

Gli invitati vivono l’evento da un punto di vista completamente diverso rispetto a quello degli sposi, quindi mi sarebbe piaciuto inserire qualche “cortesia” per far sentire tutti a loro agio.

Ho quindi organizzato il mio evento seguendo quello che oggi potrei definire approccio GUEST ORIENTED.

Nel mio matrimonio tutto era pensato per accogliere tutti, dagli invitati più piccoli a quelli più anziani: cosa avrebbe scongiurato il caldo, il male ai piedi e lo spreco? 

 

Ti svelo alcune delle cose che ho organizzato per i miei ospiti e per le quali ancora mi ringraziano:

 

1.   Acqua!

Mi sono sposata il 27 agosto in un caldissimo pomeriggio. Il minimo che potessi fare era organizzare un punto acqua in chiesa! Affianco ai conetti di riso c’erano infatti un centinaio di bottigliette d’acqua fresca a disposizione degli invitati.

Un’idea semplice e dal costo bassissimo per cui tutti mi hanno fatto i complimenti!

 

2.   Dancing shoes

So benissimo che un tacco 12 dopo 3 ore fa male ai piedi. E quando hai male ai piedi non riesci a pensare ad altro. Vi è mai capitato?

Ecco perché ho messo a disposizione infradito di varie misure per tutte le signore con i piedi stanchi.

 

3.   No allo spreco di cibo!

Dopo essermi sincerata con il catering che le quantità sarebbero state sufficienti per tutti e anzi abbondanti, ho predisposto delle doggy bag per permettere agli invitati di portarsi a casa quanto non consumato o avanzato.

Devo dire che oggi è abbastanza normale farlo, ma quando mi sono sposata io non era così sdoganato, soprattutto per i matrimoni!

 

4.   Animazione per i più piccoli

Un mago delle bolle di sapone durante l’aperitivo, e sul tavolo del ricevimento colori e fogli a disposizione hanno reso il matrimonio meno noioso per i piccoli invitati. E anche i genitori mi hanno ringraziato!

 

5.   No ai fiori recisi

Al posto del classico centro tavola con composizione floreale ho optato per piante aromatiche di vario tipo da rosmarino al timo. Ogni piantina aveva un bigliettino riportante la scritta “portami a casa”.

Ogni piantina ha trovato una casa amorevole in cui abitare ed ha insaporito arrosti e pietanze.

Nb. La mia è stata una scelta stilistica, ma si possono sempre trovare delle vie di mezzo!

 

6.   Bomboniere utili

I “prendi polvere” non mi sono mai piaciuti, e so che fine fanno una volta arrivati a casa.

Ho quindi pensato ad un oggetto utile e al tempo stesso evocativo.

Io ho optato per le tazzine da caffè personalizzate, ma ci possono essere mille altre idee per regalare qualcosa di utile, dai un’occhiata alla mia bacheca Pinterest https://www.pinterest.it/wed_piu/we%2B-bomboniere/

 

Questi sono solo piccoli accorgimenti che hanno arricchito il mio matrimonio.

Molto altro si può fare, basta dare libero spazio alla fantasia!

L’animazione potrebbe per esempio, coinvolgere anche gli adulti per dare vita ad un evento dentro l’evento e rendere il tuo matrimonio uno spettacolo in tutti i sensi!

Allo stesso modo, alcuni oggetti come quelli che ti ho presentato o molti altri che ti vengo in mente, possono essere messi nelle wedding bag.

 

Quello che devi considerare prima di muoverti in questa direzione, è se questo tipo di approccio fa per te e per i tuoi invitati e a quale livello vuoi applicarlo.

 

Ora che ne sai di più, cosa ne pensi delle cortesie per gli ospiti? Quali idee hai avuto?

Se ti va lasciami un commento in cui mi racconti la tua esperienza o le tue idee!

 

bottigliette-personalizzate.jpegfabio-alves-bpetaqozgn4-unsplash.jpegdancingshoes.jpegcentro-tavola-piante-aromatiche.jpeg

I Nostri Servizi