logobianco
logo
download

facebook
pinterest
instagram

weddingpiumatrimoni@gmail.com - P: +39 3516307175

All Right Reserved 2020 - weddingpiu.com 

TUTTO QUELLO CHE VOLEVI SAPERE SULLA WEDDING CAKE E CHE NON HAI MAI OSATO CHIEDERE

2022-07-21 09:00

Francesca Ricchi

Wedding Cake, ORGANIZZARE MATRIMONIO, WEDDING PLANNER, CONSIGLI MATRIMONIO, TRADIZIONI, SPOSA, MATRIMONIO, NOZZE, STILE, ORGANIZZAZIONE MATRIMONIO, WEDDING CAKE, TORTA NUZIALE, TORTA, TORTA A PIANI, TORTA MATRIMONIO, SPOSO,

TUTTO QUELLO CHE VOLEVI SAPERE SULLA WEDDING CAKE E CHE NON HAI MAI OSATO CHIEDERE

Piccola guida alla scelta della Wedding Cake dei tuoi sogni. Parte 2 Ricerca, studio e aggiornamento sono tre aspetti fondamentali nel mio lavoro di W

cumicchi-hd-1011.jpeg

Piccola guida alla scelta della Wedding Cake dei tuoi sogni. Parte 2

Ricerca, studio e aggiornamento sono tre aspetti fondamentali nel mio lavoro di Wedding Planner, aventi come obiettivo quello di essere sempre al passo e offrire soluzioni innovative, in trend e adeguate alle richieste dei miei sposi.

 

Nell’elaborazione del freebie “progetto wedding cake” dopo essermi confrontata con i miei fornitori, ho analizzato moltissime foto più o meno recenti di matrimoni e quello che ho notato è che spesso non solo l’angolo torta viene trascurato, mal illuminato e gestito, ma anche che moltissime torte sono uscite storte!

 

Certo, imprevisti e disattenzioni possono sempre capitare, soprattutto quando le cose cui pensare sono davvero tante e soprattutto se stai organizzando il matrimonio in autonomia.

 

Ecco perché qualche tempo fa ho deciso di offrire ai voi lettori e a tutti i follower di IG, una scheda per poter progettare al meglio la Wedding Cake, e prendere consapevolezza anche di questo aspetto.

Se te la sei persa la trovi nella sezione “Risorse Gratuite” a questo link https://www.weddingpiu.com/risorse-gratuite

Approfondiamo quindi questo tema partendo dalle domande che più spesso mi vengono rivolte.

 

Quali sono le tipologie di torte tra cui posso scegliere?

 

Ci sono infinite possibilità e creazioni che il cake design vi può offrire, sia da un punto di vista estetico che tecnico.

 

Ne elencherò solo alcune tra le più note:

 

TORTA NUZIALE ALL’ITALIANA: generalmente di pan di spagna a piani ricoperto da panna

TORTA ANGLOSASSONE: piani cilindrici posizionati uno sull’altro in ordine decrescente

TORTA ALL’AMERICANA: torta a piani ricoperta di pasta di zucchero

TORTA NUZIALE A PIANI SU ALZATE: un classico dei matrimoni all’italiana

TORTA AD UN PIANO: alla frutta o mille foglie può avere dimensioni e forme diverse

NAKED CAKE: torta a piani non rivestita che lascia intravedere la farcitura

CROQUEMBOUCHE: realizzata con bignè farciti, ha l’aspetto di una piramide

PAVLOVA: scelta molto originale ma con effetto wow assicurato specialmente perché invece di utilizzare un’unica torta potete utilizzarne moltissime di piccole dimensioni!

 

Esiste poi la possibilità di organizzare uno SHOW COOKING in cui la torta viene preparata al momento davanti a tutti gli ospiti, sposi compresi, rendendo questo momento ancora più spettacolare.

 

E dal punto di vista estetico invece, come posso orientarmi?

Come anticipato, la torta deve essere coerente con tutta l’immagine coordinata dell’evento riprendendo il tema, i colori o lo stile del matrimonio.

Esistono comunque tantissimi trend, idee e spunti che ciclicamente ritornano e che seguono le mode del momento come per esempio:

 

DRESS CAKE: un torta che riproduce fedelmente l’abito della sposa in pasta di zucchero

WATERCOLOR CAKE: cioè una torta su fondo bianco dipinta a mano che si propone come opera d’arte

DRIP CAKE: che lascia cadere la glassa, magari di un altro colore, in modo un po’ sgocciolato conferendo alla torta un aspetto un po’ decadente. Per esempio questo tipo di torta si abbina in particolarmente con matrimoni autunnali o dai colori forti per accentuarne ancora di più il contrasto.

 

A quale fornitore mi affido per la realizzazione della torta nuziale?

Traduzione: meglio la torta del banqueting o della pasticceria?

 

Come sempre non c’è una risposta univoca, ma la scelta dipende dal budget, dalle aspettative, dai desideri degli sposi e dalle capacità del catering scelto.

E’ quindi necessario fare delle valutazioni circa la struttura, la varietà degli ingredienti proposti, le tempistiche di realizzazione, le necessità di consegna e conservazione, ecc.

 

Devo fare le degustazioni?

Certamente! Soprattutto se ami i dolci, perché privarsi di questo momento?

Non abbiate paura a richiedere una degustazione per scegliere (o scoprire) il gusto che più si adatta ai vostri palati e al vostro menù.

A questo proposito è bene tener presente che, nonostante l’assortimento infinito di aromi che potete scegliere per la vostra torta nuziale, i gusti classici delle farce saranno sempre quelli più quotati, in quanto altre varianti potrebbero non essere gradite a tuti gli invitati.

Sta quindi a voi valutare quale scelta compiere in merito al gusto della torta.

 

Quanto costa la Wedding cake?

I prezzi sono davvero molto variabili e cambiano in base al fornitore selezionato. Solitamente però, viene fatta una quotazione a persona che comprende non solo la realizzazione della torta in termini di prodotti e di tempistica, ma anche le decorazioni necessarie.

A parte può essere calcolato il costo del trasporto in location, dell’eventuale montaggio della torta, e dell’eventuale sporzionamento se questo servizio è resto dal fornitore esterno.

 

Come avrai sicuramente notato, anche un aspetto apparentemente semplice, come quello della Wedding cake, non deve essere trascurato.

Ma non finisce qui… prossimamente affronteremo altri temi legati alla torta nuziale, come la presentazione, l’allestimento e l’illuminazione della zona dedicata alla torta nuziale.

Nel frattempo però, ti invito (se non l’hai già fatto) a scaricare la scheda “progetto Wedding cake” e a condividerla con il fornitore selezionato per valutare le soluzioni migliori e pianificare ogni momento del tuo matrimonio come una vera professionista!

pexels-yaroslava-borz-10153608.jpegpexels-transtudios-photography--video-8816694.jpegpexels-milan-4639525.jpegpexels-icaro-rogenys-7777907.jpegmacaron-estate.jpeg

I Nostri Servizi